Vallée d'Aoste Structure
 
Imprese in azione!

IMPRESA IN AZIONE

 Junior achievment

Anche quest'anno Vallée d'Aoste Structure ha promosso l'iniziativa presso le scuole superiori valdostane, attraverso il coinvolgimento di ragazze/i di età compresa tra i 15 e i 19 anni.

Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni.

Il progetto è realizzato da Vallée d'Aoste Structure - Pépinières d'Entreprises, in qualità di soggetto attuatore. L'iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, Assessorato alle Attività Produttive, Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia, struttura Ricerca, Innovazione e Qualità, è finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13.

Nel mese di novembre è dunque ufficialmente partito il programma 2013-14  con la consueta giornata iniziale di formazione rivolta a docenti e tutors di progetto. La formazione è stata tenuta presso la Pépinière di Aosta dagli esperti dell'associazione Junior Achievement.

Il programma "Impresa in Azione" è realizzato con il coinvolgimento del Gruppo Giovani di Confindustria Valle d'Aosta, in particolare l'associazione fornisce la disponibilità da parte di alcuni giovani imprenditori valdostani che, con degli interventi in classe, supporteranno gli studenti.

I giovani "studenti imprenditori in erba" lavoreranno ai loro progetti innovativi in vista dell'appuntamento clou :  l'evento conclusivo è la "Finale Regionale di Impresa in Azione che si terrà ad Aosta presumibilmente nel prossimo mese di maggio con l'assegnazione del premio alla migliore impresa scolastica JA della regione.

La classe vincitrice avrà poi l'onore di rappresentare la Valle d'Aosta alla successiva fase nazionale.