Vallée d'Aoste Structure
 
Imprese in azione!

I vincitori dell'edizione 2014

Parest JA vince Impresa in Azione 2014

Parest JA

 

Tutte le imprese JA partecipanti a questa edizione di Impresa in Azione hanno dimostrato il massimo impegno e la massima serietà nella realizzazione del progetto, ottenendo delle ottime valutazioni da parte della Commissione. Tenuto conto dell'analisi della documentazione prodotta, della valutazione sulla parte espositiva, della comunicazione, del prodotto/servizio, degli aspetti commerciali, delle competenze del team e dei legami col territorio, la Commissione di Valutazione ha proclamato Parest JA vincitrice della Finale Regionale Valle d'Aosta - Impresa in Azione 2014. 

 

Di seguito le valutazioni che la Commissione ha espresso su ciascuna impresa JA:

 

Il Sapore dei Monumenti JA

Abbiamo apprezzato l'idea di fondo della combinazione tra monumenti,  paesaggio e prodotti tipici locali, quanto la sinergia tra turismo e agricoltura. Ottimo l'impiego di tecnologie informatiche,  che vanno oltre il vostro piano di studi. Curata l'analisi di mercato e soprattutto la ricognizione dei prodotti locali. Riteniamo che gli spunti di sviluppo che avete prospettato debbano essere approfonditi. 

 

IGF JA

Avete ideato, progettato e realizzato due prodotti accattivanti legati al vostro percorso di studi. L'impresa è apparsa ben strutturata, tuttavia per competere sul mercato reale occorre migliorare l'approccio alla clientela. Il rapporto annuale è risultato coerente e dettagliato, con particolare riferimento all'analisi dei costi. È stato molto apprezzato l'allestimento dello stand completo del macchinario dimostrativo per la produzione.

 

Parest JA

Avete presentato un prodotto completo, curato nella realizzazione e nel packaging. Con la presentazione avete saputo trasmettere tutto l'entusiasmo e la passione che ci avete messo per lo sviluppo del progetto. L'evento finale è stato preparato con cura, adottando scelte in linea con il vostro mercato di riferimento. Il rapporto annuale risulta carente nell'analisi dei costi e dei ricavi e nel budget finanziario annuale, elementi questi che, qualora risultaste vincitrici, andrebbero approfonditi per poter competere a livello nazionale.

 

FINALE REGIONALE 2014

15 maggio 2014 - Aosta Piazza Chanoux

Il Sapore dei Monumenti JA, IGF JA, Parest JA, sono questi i nomi delle tre imprese scolastiche JA che il prossimo giovedì 15 maggio 2014 ad Aosta in Piazza Chanoux si sfideranno durante la finale regionale di "Impresa in Azione 2013/2014". Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, che ha visto nella nostra Regione il coinvolgimento attivo delle 3 classi di seguito riportate.

Istituzione Scolastica

Dirigente Scolastico

Classe

Sede

Docente

I.A.R.

Institut Agricole Régional

René Benzo

Classe mista

Aosta

Vladimir Sergi

Istituzione scolastica di istruzione tecnica industriale-ipia

Don Fabrizio Gallarato

classe 3°PIA

Chatillon

Michele Maglio

Projet Formation

Ente di formazione

 

corso formativo "Bien-Etre, Bien Faire: servizi di acconciatura ed estetica"

Villeneuve

Elisabetta Bertot

 

Al debutto della finale regionale di Impresa in Azione, le tre imprese scolastiche JA partecipanti stanno ultimando i loro progetti e sono ormai pronte per competere al meglio nella giornata conclusiva. La classe vincitrice parteciperà a Giugno a Milano alla finale nazionale.

 

Il Sapore dei Monumenti JA https://ilsaporedeimonumenti.wordpress.com/

siamo gli studenti della classe seconda professionale dell'Institut Agricole Régional di Aosta e insieme a noi ci sono anche alcuni ragazzi di altre classi. Il nostro team è composto da 16 studenti. All'interno del programma "Impresa in azione" abbiamo scelto di fare un servizio piuttosto che un prodotto. Il nostro servizio si occupa di valorizzare i prodotti tipici valdostani associandoli ai monumenti di origine romana e medievale, presenti nella città di Aosta. Per effettuare questo servizio abbiamo utilizzato delle innovazione tecnologiche. L'idea base é quella di associare un QR code ad un monumento e un prodotto tipico.  Il turista, una volta arrivato presso un monumento, per visualizzarne le caratteristiche dovrà solo prendere lo smartphone e leggere il QR code e accederà alla pagina web da noi appositamente costruita. Una volta sul nostro sito il turista può accedere a una sintesi della storia del monumento collegato ad un prodotto tipico (DOP). Abbiamo scelto alcuni tra i più importanti prodotti della nostra tradizione..

 

IGF JA http://igfja.yolasite.com/

noi della IGF JA siamo studenti del 3° anno della scuola IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato) DON BOSCO di Chatillon (Aosta) iscritti all'indirizzo di falegnameria. In classe e nell'azienda siamo 18 ragazzi tra i 16 e 18 anni e abbiamo voluto partecipare al progetto Impresa in Azione per poter diventare protagonisti di un'impresa, inerente al nostro settore di studio. La nostra azienda fin dal principio ha voluto realizzare un prodotto da capo a fondo, facendo la scelta di costruirlo interamente con le proprie capacità, ad eccezione di "optional" presenti come pistoni idraulici o stazioni meteo. Ci siamo avvalsi di un aiuto esterno esclusivamente per quanto riguarda i consigli degli esperti, l'aspetto grafico dei volantini e per la realizzazione del materiale pubblicitario. Pertanto i nostri prodotti sono stati progettati, testati, creati e successivamente confezionati da noi, o come si direbbe nella nostra regione "chez nous". La politica scelta nel nostro team è stata quella di non affidarci a nessuna compagnia esterna per la costruzione dei progetti, dandoci così un notevole vantaggio sui tempi di costruzione, e per di più ci ha evitato di doverci mettere di fronte a qualche compromesso con tecnici o mediazioni con l'estero. Come già preannunciato dal nome, IGF JA (Impresa Giovani Falegnami), nasce dall'idea che i giovani di oggi sono le menti che influenzeranno il futuro. Il tempo fin da sempre ha affascinato l'uomo, l'orologio SOLE E LUNA vuole essere un oggetto d'arte in cui materiali primordiali come legno e pietra si mescolano a tecnologia, per poter entrare in quello che è il luogo più caro a noi falegnami la casa. Salomone il tavolo a pistone, questo prodotto è stato pensato per  una seconda casa, per chi vuole avere un bel tavolino da soggiorno che si trasforma in un comodissimo tavolo da pranzo.

 

Parest JA http://www.elusionparfum.com/index.html

siamo le ragazze del secondo anno del corso formativo "Bien-Etre, Bien Faire: servizi di acconciatura ed estetica". Abbiamo avuto la possibilità di partecipare al progetto "Impresa in azione" di Junior Achievement che consiste nel creare una nostra azienda, realizzare un prodotto e proporlo al mercato. Il nome della nostra azienda è Parest J.A., composto dalle lettere iniziali delle nostre future professioni (parrucchiere ed estetiste). Il prodotto da noi realizzato è un profumo coprente chiamato "Elusion", pensato per la donna che lavora e sente la necessità di "eludere" gli odori degli ambienti lavorativi nei quali passa la maggior parte delle sue giornate. L'idea è quella di differenziarsi dai nostri potenziali competitor, offrendo un prodotto unico ad un target specifico; la nostra fragranza si basa infatti su essenze totalmente naturali, principalmente a base di agrumi, noti per le loro proprietà coprenti. Un'altra peculiarità del nostro prodotto è una collana alla quale è applicata una boccetta da riempire con il profumo, esteticamente piacevole e allo stesso tempo funzionale.

 

Allegati

  1. Programma Impresa in Azione 2014
    (408,73 KByte)
  2. Criteri di valutazione
    (178,71 KByte)
  3. Regolamento Premio Nazionale
    (122,45 KByte)
  4. Il sapore dei monumenti - brochure
    (657,32 KByte)
  5. IGF - brochure
    (1.021,61 KByte)

IMPRESA IN AZIONE

Junior achievment Anche quest'anno Vallée d'Aoste Structure ha promosso l'iniziativa presso le scuole superiori valdostane, attraverso il coinvolgimento di ragazze/i di età compresa tra i 15 e i 19 anni.

Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni.

Il progetto è realizzato da Vallée d'Aoste Structure - Pépinières d'Entreprises, in qualità di soggetto attuatore. L'iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, Assessorato alle Attività Produttive, Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia, struttura Ricerca, Innovazione e Qualità, è finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13.

Nel mese di novembre è dunque ufficialmente partito il programma 2013-14  con la consueta giornata iniziale di formazione rivolta a docenti e tutors di progetto. La formazione è stata tenuta presso la Pépinière di Aosta dagli esperti dell'associazione Junior Achievement.

Il programma "Impresa in Azione" è realizzato con il coinvolgimento del Gruppo Giovani di Confindustria Valle d'Aosta, in particolare l'associazione fornisce la disponibilità da parte di alcuni giovani imprenditori valdostani che, con degli interventi in classe, supporteranno gli studenti.

I giovani "studenti imprenditori in erba" lavoreranno ai loro progetti innovativi in vista dell'appuntamento clou :  l'evento conclusivo è la "Finale Regionale di Impresa in Azione che si terrà ad Aosta presumibilmente nel prossimo mese di maggio con l'assegnazione del premio alla migliore impresa scolastica JA della regione.

La classe vincitrice avrà poi l'onore di rappresentare la Valle d'Aosta alla successiva fase nazionale.