Vallée d'Aoste Structure
 
Imprese in azione!

Biz Factory 2017

Milano 5 e 6 giugno 2017 finale nazionale

. SAVOR JA vince il premio The Walt Disney Company Italia Creativity Award consegnato da Fabiola Bertinotti, Director Corporate Communications and Corporate Citizenship con la seguente motivazione: 'Partendo da un'idea innovativa prima di tutto la concretezza di essere riusciti in poco tempo e con risorse limitate ad inventare un nuovo prodotto di qualità ed essere riusciti a portarlo sul mercato. Inoltre l'importanza data alla territorialità, l'aver valorizzato il Made in Italy, e la creatività dimostrata nella scelta del nome e del marchio del prodotto Squeezeat.'


Savor Ja vince la finale regionale Valle d'Aosta 2017

Venerdì 28 Aprile 2017 - Aosta, Piazza E. Chanoux

.

Venerdì 28 aprile 2017 AOSTA - L'Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente Fabrizio Roscio e il Presidente di Vallée d'Aoste Structure Roger Tonetti premiano il team di SAVOR JA.

 

Venerdì 28 Aprile 2017, in piazza Chanoux ad Aosta, si è tenuta la giornata conclusiva e la premiazione di “Impresa in Azione 2016/2017”, un’esperienza formativa di imprenditorialità finalizzata a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti nelle scuole superiori.  I vincitori di quest'anno sono gli studenti della classe IV AFM dell'ISITP Brambilla di Verrès  dell'impresa scolastica Savor Ja con il loro prodotto 'SQUEEZEAT'.

Il progetto, per il sesto anno in Valle d'Aosta, vede in questa edizione la partecipazione di circa 120 studenti appartenenti a 6 classi delle scuole superiori.

L'iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall'Assessorato Attività Produttive, Energia, Politiche del Lavoro e Ambiente della Regione Autonoma Valle d'Aosta ed è finanziata tramite i fondi P.O.R. FSE 2014/20. Il progetto è realizzato e coordinato da Vallée d'Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore.

Questa iniziativa – che ha coinvolto quest’anno circa 18.000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di tutta Italia – si pone tra gli obiettivi quello di sperimentare e rafforzare la competenza “imprenditoriale”, ovvero quel mix di abilità trasversali come il teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in se stessi. 

Nel corso di un intero anno scolastico gli studenti, accompagnati dai docenti interni del loro Istituto e da alcuni “Dream Coach” specialisti di business, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali. Hanno ideato prodotti o servizi, redatto un business plan e preparato materiali di presentazione della loro idea, fino – in alcuni casi – ad arrivare alla vendita (seppure su piccolissima scala). 

La competizione regionale rappresenta una tappa fondamentale per sottoporre il proprio lavoro a giurie di professionisti ed esperti. È, inoltre, l’occasione per individuare la migliore mini-impresa di studenti della nostra regione che parteciperà alla Competizione Nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 5/6 giugno a Milano. 

Tutte le informazioni sul programma su http://www.impresainazione.it/

 

 

I PROGETTI IN GARA

5 A-TEAM JA

VA IT - I.S.I.T. "I. Manzetti" di Aosta

http://www.fiveateam.tk/

L'azienda opera nel settore elettronico più in specifico sui dispositivi di collegamento elettrico. La società opera per modificare dispositivi elettronici già esistenti come le prese elettriche e renderle il più pratiche possibili.

 

5BIT JA

VB IT - I.S.I.T. "I. Manzetti" di Aosta

http://cinquebit.altervista.org/

http://www.impresainazione.it/pagina_vetrina/5bit-ja/

La spesa in tasca applicazione implementata per il supermercato Gros Cidac di Aosta. Questa applicazione consente di creare una lista della spesa virtuale condivisa (tra più persone), riordinarla secondo la disposizione del supermercato. Inoltre mette a disposizione la funzione allerta alimentare avvertendo gli utenti in caso di emergenze alimentari. L'applicazione mostra inoltre i prodotti in offerta con i relativi prezzi.

 

NMG J.A.

IV M.A.T - Istituto Professionale Industria e Artigianato Don Bosco di Châtillon

http://www.impresainazione.it/pagina_vetrina/nuova-meccanica-giovani/

https://www.facebook.com/Nuova-Meccanica-GiovaniJA-770552496434845/?ref=aymt_homepage_panel

Realizzazione di una sedia in acciaio in grado di trasformarsi in una scala. L'oggetto è stato studiato in ogni dettaglio, dal disegno, al dimensionamento del materiale utilizzato, delle relative proprietà del materiale e alla realizzazione del prodotto. Inoltre, è dotato di prese elettriche con prolunga, cassetto scorrevole ed estraibile e mensola per appoggio utensili.

 

OLLOWTRACK J.A.

IIIA AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) - ISITP Enrico Brambilla di Verrès

http://ollowtrackj-a-it9.webnode.it/

Easilo è un prodotto che semplifica il ritrovamento di oggetti smarriti. Nasce come portachiavi ed è composto da un modulo GPS che risponde via SMS indicando le coordinate dell'oggetto a cui è applicato. Il prodotto è completato da un'applicazione che permette sia di tracciare il dispositivo sia di associarlo  al proprio telefono cellulare.

 

ALARM DEVICES J.A.

IIIB AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) - ISITP Enrico Brambilla di Verrès

SAFEBAG è un dispositivo di allarme da applicare alle cerniere di zaini e borse che rivela, grazie ad un sensore, se è in atto un tentativo di furto e fa suonare un allarme.  SAFEBAG consiste in una scatolina stampata con la stampante 3D in materiale plastico, con all'interno un processore e dei collegamenti, in grado di comunicare con un apposito sensore. Quest'ultimo è composto da un piccolo dispositivo da porre in prossimità della cerniera chiusa e un magnete da attaccare sotto la slitta della cerniera. Il sensore rilevando il campo magnetico del magnete sarà quindi in grado di capire se la cerniera è stata aperta o meno.

 

SAVOR J.A.

IVA AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) - ISITP Enrico Brambilla di Verrès

http://www.impresainazione.it/pagina_vetrina/savor-ja/

https://www.facebook.com/squeezeat/?fref=ts

Lo Squeezeat è l'originale ed esclusivo prodotto di questa impresa. È composto da due parti: il succo, realizzato unicamente con mele valdostane, senza zuccheri aggiunti e conservanti, e una barretta di cereali composta da fiocchi di segale, farro, frutti di bosco, cioccolato, noci e miele. Insieme, formano una merenda sana e completa, comoda da portare ovunque si voglia: breakpartout, break pour tous!

 

DI SEGUITO LE VALUTAZIONI CHE LA COMMISSIONE HA ESPRESSO SU CIASCUNA IMPRESA JA:

 

5 A TEAM (PSC) - VB IT - I.S.I.T. "I. Manzetti" di Aosta:

  • 'Il prodotto risponde ad un'esigenza pratica. E' necessario sviluppare meglio gli aspetti relativi alla commercializzazione e alla definizione del target. Si consiglia di rivolgere l'attenzione agli studi professionali e alle pubbliche amministrazioni dove ci sono esigenze di rispetto delle normative (leggi sulla sicurezza).'

5 B IT (POKETSHOP) - VB IT - I.S.I.T. "I. Manzetti" di Aosta:

  • 'Aver identificato l'esigenza del consumatore e la collaborazione con un centro commerciale fa si che l'applicazione sviluppata dall'impresa contenga un potenziale di alto livello. E' comunque da migliorare e sviluppare l'applicazione con nuove funzioni ad esempio il tracking o percorso di spesa. La giuria consiglia di valutare meglio il modello di business in merito alla gestione dei dati.'

NMG JA (SEDIA-SCALA) - IV M.A.T - Istituto Professionale Industria e Artigianato Don Bosco di Châtillon:

  • 'L'attenzione al prodotto ha caratterizzato l'operatività dell'impresa, come dimostrato da una buona realizzzazione materiale dell'opera. Per perfezionare l'attività, occorrerà porre attenzione all'intera catena aziendale, con particolare riferimento ai canali commerciali e al modello di business.'

OLLOWTRACK (EASILO) - IIIA AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) - ISITP Enrico Brambilla di Verrès:

  • 'Il progetto d'impresa è stato affrontato in maniera esaustiva. Il Team si è dimostrato coeso e con una corretta suddivisione dei compiti, coprendo tutti i ruoli aziendali. Il dispositivo presenta alcuni punti di debolezza; il principale risulta essere legato alla presenza della scheda SIM che obbliga ad un costo fisso ripetuto nel tempo. Si suggerisce di analizzare una partnership con un provider di servizi sms.'

ALARM DEVICES (SAFEBAG) - IIIB AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) - ISITP Enrico Brambilla di Verrès:

  • 'Presenta una certa duttilità di applicazione particolarmente utile per gli zaini e le borse (es. per la donna: la tasca portavalori). Per una maggiore utilizzabilità va ridotta la dimensione del dispositivo e aumentare il volume delle cerniere.'

SAVOR JA (SQUEEZEAT)  - IVA AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) - ISITP Enrico Brambilla di Verrès :
  • 'L'idea di Savor Ja potrebbe essee replicata su tutto il territorio italiano mantenendo il rispetto del km Ø. Si consiglia di verificare e rendere disponibili i valori nutrizionali dei 2 prodotti per poter evidenziare la genuinità delle materie prime utilizzate, sottolineando la provenienza a km Ø. Verificare la possibilità di utilizzare un sacchetto realizzato con materiali riciclabili e facilmente smaltibili.'

Allegati

  1. PROGRAMMA
    (551,05 KByte)
  2. IMPRESA IN AZIONE 2017
    (1.010,76 KByte)