Vallée d'Aoste Structure
 
Imprese in azione!

I vincitori dell'edizione 2015

Primo posto ex aequo EnJAMble JA e WAKE JA

 EnJAMble JA 1° classificato ex aequo premiati da Pierluigi Marquis - Assessore alle Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Valle d'Aosta
EnJAMble JA 1° classificato ex aequo premiati da Pierluigi Marquis - Assessore alle Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Valle d'Aosta
 WAKE JA 1° classificato ex aequo premiati da Roger Tonetti - Presidente di Vallée d'Aoste Structure
WAKE JA 1° classificato ex aequo premiati da Roger Tonetti - Presidente di Vallée d'Aoste Structure
B.E.S.T. JA 3° classificato premiati da Emily Rini - Assessore all'Istruzione e Cultura della Regione Valle d'Aosta
B.E.S.T. JA 3° classificato premiati da Emily Rini - Assessore all'Istruzione e Cultura della Regione Valle d'Aosta

 

Nell'arco dell'intera giornata la Commissione di Valutazione composta da 10 giurati (7 uomini e 3 donne)  esperti in valutazione di progetti di impresa, avvio di start-up innovative, aspetti finanziari, incubazione di impresa, innovazione e nuove tecnologie, hanno analizzato preventivamente la documentazione dei progetti in gara, hanno visitato gli stand ed ascoltato le presentazioni degli 11 team.

In particolare la Commissione è stata costituita da:

  • 1 rappresentante della Regione Valle d'Aosta - Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro
  • 1 rappresentante di Vallée d'Aoste Structure
  • 1 rappresentante di Finaosta
  • 1 rappresentante di Confindustria Valle d'Aosta Gruppo Giovani Imprenditori
  • 1 rappresentante dell'Università della Valle d'Aosta
  • 1 rappresentante di Unicredit
  • 1 rappresentante di Italian Angels for Growth
  • 1 rappresentante di Reseau Entreprendre Piemonte
  • 1 rappresentante di 2i3T Incubatore dell'Università degli studi di Torino
  • 1 rappresentante di Accenture

All'esito della valutazione della Commissione, gli 11 team partecipanti a questa edizione di Impresa in Azione hanno dimostrato il massimo impegno e la massima serietà nella realizzazione del progetto, ottenendo delle ottime valutazioni. Tenuto conto dell'analisi della documentazione prodotta, della valutazione sulla capacità espositiva, del marketing e della comunicazione, del prodotto/servizio, degli aspetti commerciali, delle competenze del team e dei legami col territorio, la Commissione di Valutazione ha proclamato EnJAMble JA e WAKE JA vincitori ex aequo della Finale Regionale Valle d'Aosta,  Impresa in Azione 2015.

 

1° posto ex aequo

accesso alla finale nazionale Biz Factory 2015 - Milano 3 e 4 giugno 2015

premio in denaro di 450 Euro messi a disposizione da Unicredit a

EnJAMble JA classe VB dell'I.P.R.A. di Châtillon con il prodotto Marmellì  con la seguente motivazione:

"partendo da un ottimo prodotto, hanno curato tutto il processo produttivo, lo hanno saputo valorizzare con una confezione innovativa ed hanno dimostrato una professionalità ed una capacità imprenditoriale a 360 gradi"

 

1° posto ex aequo

accesso alla finale nazionale Biz Factory 2015 - Milano 3 e 4 giugno 2015

premio in denaro di 450 Euro messi a disposizione da Unicredit a

WAKE JA classe II AFM dell'ISITP "E. Brambilla" di Verrès con il prodotto Ski Case con la seguente motivazione:

"hanno inventato un oggetto semplice, a basso costo, realizzato con materiali di alta qualità, rivolto ad un mercato non solo locale , ma anche internazionale, partendo da esigenze personali e dal territorio"

 

3° posto

premio in denaro di 300 Euro messi a disposizione da Unicredit a

BEST JA classe IV Elettronici dell'ISITP "E. Brambilla" di Verrès con i prodotto Lo Savon e Soap -Opera con la seguente motivazione:

"hanno saputo unire il valore della tradizione e dell'artigianato locale con elementi di innovazione e tecnologia, registrando un l'interesse di una fascia di mercato medio-alta "

A conclusione dell'evento, alla presenza del pubblico, dei 220 studenti coinvolti e dei relativi docenti, alle ore 16:30, presso lo spazio autori del festival Les Mots l'Assessore alle Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Valle d'Aosta Pierluigi Marquis, l'Assessore all'Istruzione e Cultura della Regione Valle d'Aosta Emily Rini, il Presidente di Vallée d'Aoste Structure Rogert Tonetti e il rappresentante di Unicredit Giuseppe Mussetta, hanno consegnato i premi ai tre team vincitori.

Finale regionale

un'esperienza formativa di imprenditorialità per promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti

.

GIORNATA CONCLUSIVA E PREMIAZIONE

 

25 Maggio 2015

Aosta - Piazza Émile Chanoux-

Gli studenti delle scuole superiori, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, presenteranno ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l'intera giornata i giovani "Imprenditori JA" potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico. Seguirà la proclamazione e la premiazione della classe vincitrice che, nel mese di giugno, parteciperà alla successiva fase nazionale.

 

IL PROGETTO

Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o di un servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione ad eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, Impresa in Azione consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. Le classi partecipanti sono seguite da un docente coordinatore della scuola e da  tutors esperti esterni. Il progetto è realizzato e coordinato da Vallée d'Aoste Structure con la collaborazione di Confindustria Valle d'Aosta Gruppo Giovani Imprenditori.

Le Istituzioni Scolastiche partecipanti, per un totale di 11 classi, sono: Liceo delle scienze umane e scientifico "Regina Maria Adelaide" di Aosta; Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta; Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica e Professionale "Brambilla" di Verrès; Istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica "Binel-Viglino" di Verrès; Istituzione Scolastica di istruzione e tecnica "Innocenzio Manzetti" di Aosta; Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon.

l'iniziativa, promossa dall'Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta, è finanziata tramite i fondi P.O.R. FESR Competitività Regionale 2007/13.

La finale regionale di Impresa in Azione è sponsorizzata da Unicredit con un montepremi complessivo in denaro pari a 1.200 Euro messi a disposizione dei migliori tre progetti.

La classe vincitrice avrà l'onore di rappresentare la Valle d'Aosta alla competizione Nazionale che si terrà a Milano il 3 e 4 giugno 2015.

 

Di seguito le 11 imprese scolastiche JA partecipanti:

BEST JA http://www.best4elea.altervista.org/

La nostra impresa JA ha realizzato due prodotti innovativi: il sapone liquido "Lo Savon" e il dispenser automatico "Soap-Opera".Lo Savon è il sapone liquido realizzato interamente, con tecniche artigianali, da B.E.S.T. j.a., disponibile in sei aromi di erbe valdostane quali la menta, la salvia, la lavanda. Il sapone è confezionato in appositi vasetti di vetro che possono essere ricaricati così da poterli riciclare. Soap-Opera è il dispenser automatico di sapone con rivestimento in legno dinoce, ciliegio ed abete e con un cuore ad alta tecnologia: dotato di un sensore diprossimità e programmato su scheda Arduino, il nostro dispenser rende più semplice e funzionale l'erogazione di sapone, eliminando i disagi dei classici erogatori a pressione e dosandone la quantità.  

 

BITECH JA http://www.bitechvallee.it/

Siamo i ragazzi della 5 A Informatica e Telecomunicazioni di Aosta. Grazie all'opportunità offerta da Junior Archivement Italia abbiamo avviato l'impresa BITECH-VALLEE. La nostra azienda produce software in grado di offrire servizi utili alla società con l'obbiettivo di agevolare il vivere quotidiano. FoodCraft, la lista della spesa interattiva, ha un duplice scopo: evitare gli sprechi, sia di tempo che di denaro, e diffondere nuovi modi di cucinare. FoodCraft è il servizio utile a tutti quelli che dimenticano sempre la lista della spesa a casa. Infatti con FoodCraft hai la possibilità di avere la tua lista a portata di click. Basterà iscriversi e tutta la famiglia potrà aggiornare e condividere la propria lista. Non solo, è possibile creare gruppi di più persone per condividere liste nel caso di eventi. Come se non bastasse grazie a FoodCraft potrai inserire gli ingredienti che hai in casa e scoprire in quali fantasiose ricette puoi cimentarti.

 

BONBUR JA http://bonburja.jimdo.com/

La nostra azienda, per valorizzare l'aspetto culturale che si rispecchia molto nell'ambito culinario, produce caramelle che si differenziano per la forma e il gusto ma che vedono l'utilizzo comune di ingredienti naturali e indicati anche per gli intolleranti al latte. Il genepy, la viola, il miele e il caffè alla valdostana sono stati scelti per la loro facile reperibilità e la nostra maggior conoscenza in merito al loro utilizzo. Le ricette sono originali poiché testate per la prima volta da noi alunni nei laboratori scolastici. Ogni caramella alla base è composta da gomma arabica, amido di mais, zucchero e colla di pesce. Il caffè vede poi l'aggiunta di grappa, scorza di limone, arancia e cannella; quelle alla viola non necessitano di zucchero. Il target a cui ci riferiamo è molto ampio in quanto le caramelle son da sempre apprezzate dalle diverse generazioni senza distinzioni. L'unico ostacolo è che alcuni gusti potrebbero risultare eccessivamente forti per i bimbi.

 

DIVERVENTO JA http://unavalledieventi.it/

UnaVallediEventi.it è la piattaforma che raccoglie i dettagli relativi agli eventi che animano il territorio valdostano, associandoli alle informazioni utili circa i mezzi di trasporto disponibili, dalle linee degli autobus agli orari dei treni. Saranno proprio i musei, i locali, le associazioni e le pro loco a poter segnalare le loro attività, rendendo sempre più dinamico il nostro portale. Non esistono mezzi di trasporto per raggiungere l'evento a cui desideri partecipare? Tramite la nostra pagina Facebook è possibile organizzarsi per risolvere ogni problema: organizzati con gli altri utenti, raccogli adesioni per l'evento e organizza il trasporto che fa per te. I giovani valdostani a cui ci rivolgiamo hanno tra i 15 e i 19 anni, non dispongono di un mezzo proprio, sono interessati a prendere parte a diverse manifestazioni e non hanno un sistema di trasporto pubblico che garantisca loro un servizio soddisfacente. Per rendere gli utenti più partecipi, abbiamo pensato di coinvolgerli tramite Facebook, principale canale per diffondere i nostri contenuti in modo diretto e informale; attraverso la nostra pagina e diversi post che rimandano al nostro sito susciteremo interesse negli utenti e li inviteremo a visitare "unavalledieventi.it".

 

ENJAMBLE JA http://confetturaintubetto-marmelli.weebly.com/

EnJAMble  JA rappresenta l'insieme delle parole "Ensemble", insieme, in lingua francese e "JAM", marmellata, in lingua inglese. Il nome vuole abbinare alla natura del prodotto la descrizione del nostro gruppo, una grande famiglia composta da 18 persone, capace di produrre ed offrire gli altri un prodotto innovativo nel rispetto della genuinità e della tradizione. EnJAMble JA si prefigge di offrire un prodotto innovativo che mantenga però chiara la relazione con il territorio ed i suoi prodotti naturali, in linea con l'ideologia della scuola che abbiamo frequentato in questi cinque anni. La nostra idea si è concretizzata nella realizzazione di gustosissime confetture di frutta in tubetto, cioè in una confezione più resistente, leggera e trasportabile del classico vasetto in vetro pesante e fragile.

 

FOOF FOR ALL JA http://jafoodforall.altervista.org/index.html

Foof for All JA è l'impresa creata dalla classe IV A del liceo Economico di Aosta nell'ambito di ‘'Impresa in Azione', il progetto di formazione imprenditoriale promosso da Junior Achivement e gestito da Structure Vda. Il nostro servizio consiste nel ridurre lo spreco del pane e nel riuscire ad aiutare le famiglie più bisognose della città di Aosta. Tramite l'aiuto dell'Oratorio parrocchiale del Centro San Filippo Neri intendiamo fornire alle famiglie in grave difficoltà economiche dei tagliandi cartacei grazie ai quali poter accedere alle donazioni delle panetterie aderenti all'iniziativa. Presentando il nostro tagliando alle panetterie, le famiglie potranno ritirare gratuitamente un sacchetto di pane. Pensiamo che il nostro servizio possa contribuire a limitare i danni economici, dando un aiuto a chi ne ha più bisogno.

 

JA NOC  ***sito in costruzione***

Il nostro prodotto è creato in parte con materiali riciclati come le bottiglie, alle quali abbiamo modificato la funzione e il significato. Se prima venivano utilizzate solo come semplici contenitori, con all'interno l'alcool, adesso noi le abbiamo trasformate in oggetti decorativi con un significato toccante: come è possibile la rinascita dopo aver preso coscienza della situazione senza essersene resi conto dopo anni di dipendenza.La bottiglia è stata decorata con varie tecniche tra cui il découpage, il dipinto con le tempere e il sale colorato; è accompagnata da un bicchiere di colore trasparente contente della terra e un sacchettino contenente dei semi da piantare. Al bicchiere è attaccato anche il nostro logo. Il nostro prodotto è sorretto da una base realizzata il legno compensato fornitoci dal nostro professore di Economia. All'interno della bottiglia abbiamo inserito anche un messaggio, creato con una semplice carta di colore giallo che poi abbiamo colorato dandogli un aspetto pari a quello di una pergamena, contenente una testimonianza che espone alcune esperienze vissute dalle vittime o dai familiari di persone con dipendenza da alcool.

 

LA BEUTECCA JA http://labeutecca.wix.com/home

Jean Léon Jaurès disse "La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma".  La Beutecca si propone non solo di mantenerla viva, ma di alimentarla, immergendola nell' innovazione. Con i nostri prodotti vogliamo fornire ai nostri clienti un' esplosione di innovazionetecnologica e tradizione Valdostana fusi insieme in bracciali e portachiavi componibili. Prodotti: Bracciali e portachiavi intrecciati in paracord accessoriati con elementi della tradizione o tecnologici.

 

LA CLE DES REVES JA

Il nostro prodotto si ispira a un'idea di integrazione nata nell'ambito della classe. Ci piacerebbe riportare l'ambiente di condivisione e di confronto che viviamo, per questo abbiamo deciso di creare un acchiappasogni Il nostro prodotto non è rivolto ad un particolare pubblico di utenti bensì si rivolge a qualsiasi fascia d'età, etnia, credo religioso, cultura. Questo settore di mercato può influanzare un' ampia gamma di persone a patto che esse siano sensibili al messaggio di integrazione e uguaglianza che vogiamo trasmettere. Dati significativi: Il nostro prodotto è un oggetto decorativo ampiamente conosciuto e diffuso Il costo è relativamente basso e alla portata di tutti Ogni singolo prodotto è unico poichè realizzato a mano Il tema trattato è attuale e di grande interesse

 

LE GRIDA JA http://www.legrida.it/

Le Grida è il progetto ideato dai ragazzi della classe 4 A musicale all'interno del programma di formazione imprenditoriale "Impresa in azione". Il nostro progetto consiste in un sito web di informazione, critica e condivisione di eventi culturali nell'ambito valdostano. Lo scopo è quello di coinvolgere e far interagire gli utenti per uno scambio di informazioni. E sempre più difficile trovare uno spazio per confrontarsi sulle proprie passioni: Le Grida è la giusta occasione per interagire! ?uesto sito contiene recensioni e interviste su musica, film, libri e eventi. Inoltre sono disponibili tutorial e consigli riguardo a diversi ambiti. Il progetto Le Grida è rivolto principalmente alla popolazione giovanile di età compresa tra 15-25 anni. Il materiale presente sul sito è pensato per stimolare l'interesse e lo scambio di informazioni appartenenti a questa fascia di età.

 

WAKE JA http://wakeja.wordpress.com/

Dall'unione di 2 classi, la 1° AFM A e B, dalla trasformazione di una goccia d'acqua in ghiaccio, nasce Wake JA (dall'inglese ‘'scia'), un'azienda innovativa e dinamica costituita per permettere a tutte le persone di vivere a 360° il mondo dello sci senza stress né preoccupazioni. Così Wake JA si è impegnata per farlo risultare più comodo e confortevole, risolvendo il problema del trasporto sci, creando lo Ski-Case, un'innovativa fascetta in cotone. Lo Ski-Case consiste in una fettuccia piatta e resistente, cucita a due fascette apposite che tengono uniti gli sci, lasciando il manico libero per la presa.

 

.

Documentazione riservata alla Commissione di Valutazione

Allegati