Vallée d'Aoste Structure
 
Imprese in azione!

I vincitori dell'edizione 2016

R.evo Bench JA vince Impresa in Azione 2016

.

 

Tutte le imprese JA partecipanti a questa edizione di Impresa in Azione hanno dimostrato impegno e serietà nella realizzazione del progetto, ottenendo delle buone valutazioni da parte della Commissione. Tenuto conto dell'analisi della documentazione prodotta, della valutazione sulla parte espositiva, della comunicazione, del prodotto/servizio, degli aspetti commerciali, delle competenze del team e dei legami col territorio, la Commissione di Valutazione ha proclamato R.evo Bench JA vincitrice della Finale Regionale Valle d'Aosta - Impresa in Azione 2016. 

 

Di seguito le valutazioni che la Commissione ha espresso su ciascuna impresa JA:

 

R.evo Bench.JA - 1° posto

ISIT Innocenzio Manzetti  classe 4^B C.A.T. di Aosta

Si sono contraddistinti per l'efficacia della presentazione, per l'attenzione dedicata al marketing ed alla comunicazione. Hanno saputo ricercare ed esprimere elementi innovativi e di design partendo da un prodotto tradizionale. E' necessario approfondire l'analisi dei costi e dei materiali impiegati al fine di migliorare la marginalità del prodotto.

 

Secondi ex-aequo:

Totenergy.JA

ISIT Innocenzio Manzetti classe 4^A C.A.T. di Aosta

Hanno centrato un fabbisogno attuale del mercato, offrendo una soluzione innovativa. Da evidenziare la capacità di aver creato una partnership tecnologica con un importante operatore di telecomunicazioni. Sarebbero da approfondire e migliorare il modello di business e l'industrializzazione del prodotto.

 

INWT - Italian New World Technologies JA

ISIT Innocenzio Manzetti classe 5^A Informatica e Telecomunicazioni (IT) di Aosta

Tramite una accurata analisi di mercato hanno saputo individuare un fabbisogno reale, proponendo una soluzione innovativa e a basso costo che consente di creare un link tra il mondo analogico e quello digitale. Andrebbe migliorata la presentazione degli aspetti economico-finanziari e dei vantaggi competitivi rispetti ai prodotti esistenti.

 

ORTER J.A.

ISIT Innocenzio Manzetti classe 4^A C.A.T. di Saint-Vincent

Partendo da un'idea esistente hanno saputo affrontare e migliorare le criticità e gli aspetti tecnici. Lo sviluppo e la qualità del prodotto possono essere ulteriormente migliorati. Bisognarà lavorare ancora molto sul marketing e sulla comunicazione. 

 

 

 

Finale regionale

un'esperienza formativa di imprenditorialità per promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti

.

 

GIORNATA CONCLUSIVA E PREMIAZIONE

Il prossimo giovedì 5 maggio 2016 a partire dalle ore 9:00, in piazza Chanoux ad Aosta, si terrà la giornata conclusiva e la premiazione di "Impresa in Azione 2015/2016", un'esperienza formativa di imprenditorialità finalizzata a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti nelle scuole superiori.

Il progetto, per il quinto anno in Valle d'Aosta, vede quest'anno la partecipazione di 4 classi delle scuole superiori per un totale di circa 60 studenti.

L'iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall'Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione ed è finanziata tramite i fondi P.O.R. FSE 2014/20. Il progetto è coordinato e realizzato da Vallée d'Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore, in collaborazione con Confindustria Valle d'Aosta Gruppo Giovani Imprenditori, Confartigianato Imprese Valle d'Aosta Gruppo Giovani Imprenditori e Unicredit.

Le classi sono state seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. Gli studenti, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, in occasione della giornata conclusiva, presenteranno ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l'intera giornata i giovani "Imprenditori JA" potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico.

Alle ore 16:30, presso lo spazio autori del festival Les Mots, seguirà la premiazione, con la proclamazione della classe vincitrice. L'impresa JA vincitrice parteciperà alla finale nazionale Biz Factory 2016 che si terrà a Milano nel mese di Giugno.

 

L'ELENCO DELLE CLASSI PARTECIPANTI

N

Istituzione Scolasctica

Località
indirizzo

Docente

Mail

Classe

Sezione


alunni

Indirizzo classe

1

Istituzione Scolastica di istruzione e tecnica Innocenzo Manzetti
ISIT di St. Vincent

Saint Vincent
Via Alliod 5

Zurzolo
Antonio

a.zurzolo@mail.scuole.vda.it

IV

A

16

Indirizzo CAT
(Costruzioni Ambiente e Territorio)

2

Istituzione Scolastica di istruzione e tecnica Innocenzo Manzetti
ISIT

Aosta
Via Festaz 27/A

Picchiottino Roberto

picchio@mbtlc.it
r.picchiottino@mail.scuole.vda.it

V

A

10

Informatica e telecomunicazioni

3

Istituzione Scolastica di istruzione e tecnica Innocenzo Manzetti
ISIT

Aosta
Via Chambery 105

Verdoia
Paolo

p.verdoia@mail.scuole.vda.it

IV

A

15

Indirizzo CAT

4

Iannizzi
Maria Grazia

grazia.iannizzi@libero.it

IV

B

13

Indirizzo CAT

Salto Diego
Docente di supporto

d.salto@mail.scuole.vda.it

 

IL PROGRAMMA IMPRESA IN AZIONE

Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali.

 

Di seguito le 4 imprese scolastiche JA partecipanti:

ISIT I. Manzetti, Saint Vincent

La classe 4^A C.A.T. di Saint-Vincent sta progettando un innovativo paio d'occhiali che vi aiuterà a guardare all'indietro! Occhiali retro-visori.

 

ISIT I. Manzetti, Aosta

Siamo i ragazzi della classe 4^B ISIT "Innocent Manzetti" di Aosta, indirizzo Costruzioni, ambiente e territotrio. Abbiamo realizzato una panchina con base girevole che garantisce, dopo la pioggia, una seduta sempre asciutta.

 

ISIT I. Manzetti, Aosta

Siamo i ragazzi della classe 4^A dell'ISIT "Innocent Manzetti" di Aosta, indirizzo costruzione, ambiente e territotrio. Stiamo realizzando e commercializzando un totem multimediale in grado di fornire servizio Wi-Fi e di ricarica cellulari, ovunque e per chiunque.

Sito web: http://totenergyja.jimdo.com/

 

ISIT I. Manzetti, Aosta

Startup Valdostana avviata dalla 5^A Informatica e Telecomunicazioni(IT) dell'ISIT Manzetti di Aosta. Il nostro obbiettivo è di rivoluzionare i metodi di utilizzo del materiale didattico e di apprendimento, attraverso l'utilizzo delle vecchie lavagne tradizionali. Utilizzando un "piccolo computer" a basso costo (Raspberry) si catturano immagini della lavagna che verranno direttamente trasferite online su un registro elettronico accessibile da parte di studenti, professori e segreteria.

Sito web: www.facebook.com/INWTJA

 

 

Loghi Classi JA