Vallée d'Aoste Structure
 
innovazione

Cerimonia di premiazione del Concorso Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2014

Si è svolta a Torino la cerimonia di premiazione dell'edizione 2014 del concorso Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, iniziativa alla quale la Regione aderisce dal 2011, assegnando il premio Start Cup Valle d'Aosta. Il riconoscimento, al quale corrisponde un assegno di 7mila 500 euro, è stato assegnato quest'anno al progetto Rubriking, realizzato da un gruppo di lavoro di 9 persone, con a capo i Project manager Riccardo De Toma e Michele Roncaglione.

Rubriking è un'innovativa rubrica di contatti generata in modo automatico attraverso un sistema di relazioni sicuro e garantito. La rubrica statica di vecchia generazione lascia il posto alla versione più evoluta e dinamica, uno strumento multifunzionale che assolve alle esigenze tipiche delle aziende, dei professionisti e dei privati, in termini di mantenimento e gestione dei propri contatti. La rubrica diventa un contenitore accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Il team di Rubriking, composto da 2 founder e 7 collaboratori, raggruppa professionisti di vari settori: tecnico analista e funzionale, tecnico sviluppatore, tecnico DB, commerciale finanziario, grafico, esperto User Experience ed esperto risorse umane. Il gruppo ha intrapreso inoltre una collaborazione con gli studenti del Politecnico di Verrès.

Come evidenzia l'Assessore Pierluigi Marquis «credo che questo concorso sia un valido strumento per incoraggiare e sostenere concretamente le imprese innovative. Non solo attraverso un contributo in denaro, ma anche offrendo ai vincitori l'opportunità di insediarsi in una delle due Pépinière d'Entreprises».

Il Concorso, ogni anno, mette in gara i migliori progetti innovativi di impresa di Piemonte e Valle d'Aosta. L'iniziativa è promossa dal Politecnico e dall'Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale, con il sostegno economico delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta. In Valle d'Aosta, l'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro ed è realizzata nell'ambito del progetto di animazione territoriale, di carattere economico, finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L'attuazione del progetto è affidata a Vallée d'Aoste Structure, in qualità di ente gestore delle Pépinière d'Entreprises.

Rubriking

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2014 - X edizione

Loghi istituzionali Start Cup 2014

E' partita la competizione che mette in gara i migliori progetti innovativi imprenditoriali in diversi settori di attività: Cleantech, Industriale, Elettronica e Automazione, ICT e Social Innovation, Materiali e Chimica, Bio e Medicale,  Servizi, Agroalimentare.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che, singoli o in gruppo, abbiano un'idea innovativa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, con il fine di avviare un'attività imprenditoriale.

Si partecipa presentando un'idea innovativa entro il  4 maggio. Le domande devono essere presentate sul format on line all'indirizzo http://www.i3p.it/start-cup-Come-Partecipare

Il montepremi complessivo è di oltre 50mila euro: premi per i primi 3 classificati finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per chi vuole fare impresa a CUNEO, NOVARA, VERCELLI e in VALLE D'AOSTA. I primi cinque vincitori assoluti parteciperanno inoltre al Premio Nazionale per l'Innovazione -PNI che quest'anno si terrà a Sassari nel mese di dicembre.

START CUP Piemonte Valle d'Aosta, giunta alla X edizione, è promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi Incubatori di impresa. Il Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, nell'ambito del Fondo Sociale Europeo per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica. Partecipano inoltre Provincia e  Città di Torino, Camera di commercio di Torino,  Regione Valle d'Aosta, Unioncamere, Finpiemonte S.p.A., Consorzio Univer, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

In Valle d'Aosta l'iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, Assessorato alle attività produttive e finanziata dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L'attuazione del progetto è affidata a Vallée d'Aoste Structure che gestisce le Pépinières d'Entreprises di Aosta e di Pont-Saint-Martin.

Modalità di partecipazione, scadenze e regolamento del concorso sul sito ufficiale della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2014 all'indirizzo http://www.startcup-piemonte-vda.it

Per ulteriori informazioni

Struttura Valle d'Aosta s.r.l.  - Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24 - 11100 Aosta - Tel 0165.305511 - Fax 0165.305540

innovazione@svda.it - pepiniere@svda.it

 

 

 Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative

La Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è un concorso di progetti imprenditoriali dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa. Le imprese innovative sono quelle che apportano, in un prodotto o in un processo, nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia riscontrabile nelle imprese del territorio e che rappresentino una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.
La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori o nelle province degli enti sostenitori.
La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro, formazione ed assistenza.
Le relative modalità di funzionamento, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi sono determinati dal Regolamento ufficiale del concorso.


Il concorso si articola in due fasi.

Nella prima fase - Concorso delle Idee - si presenta un'idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto ed evidenziando il contenuto innovativo e i settori applicativi.
Nella seconda fase - Concorso dei Business Plan - si presenta un Business Plan completo, che deve descrivere un progetto imprenditoriale caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. A questa fase possono partecipare sia i vincitori del Concorso di Idee, sia soggetti esterni portatori di un Business Plan.


Gli obiettivi del Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, sono principalmente:

  • - sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio;
  • - sensibilizzare i giovani (e non) alle tematiche relative all’imprenditorialità;
  • - offrire ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.

 

Se hai un’idea imprenditoriale che ti gira per la testa, prova a sottoporcela, ti aiuteremo a realizzarla!

La Start Cup Piemonte Valle d'Aosta si rivolge a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa caratterizzato da alto contenuto di conoscenza, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui. L'iniziativa inoltre offre ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.
La partecipazione al concorso è gratuita.


POSSONO PARTECIPARE

  • Al Concorso delle Idee : persone fisiche, singole o in gruppo, intesi come aspiranti imprenditori che intendano avviare imprese innovative in Piemonte e in Valle d'Aosta. Se l’idea viene presentata da un gruppo è necessario scegliere un capogruppo.
  • Al Concorso dei Business Plan: persone fisiche, singole o in gruppo, e titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° gennaio 2014.

Per modalità di funzionamento, criteri di ammissione e assegnazione premi fa fede il Regolamento ufficiale del concorso.

Per facilitare la redazione del Business Plan è disponibile un breve sommario come esempio.

 

E' possibile partecipare ad entrambe o anche solo ad una delle fasi del Concorso.

Per le modalità di funzionamento della competizione, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi fa fede il Regolamento ufficiale del concorso.

Tutte le domande di partecipazione alla Start Cup Piemonte Valle d’Aosta edizione 2014 dovranno obbligatoriamente pervenire attraverso il form online disponibile alla pagina "Inserisci un progetto" , entro le due scadenze sotto riportate (farà fede la data e ora di invio elettronico del modulo):

  •  Fase I "Concorso delle Idee": 4 maggio 2014 (compreso)
  •  Fase II "Concorso dei Business Plan": 20 luglio 2014 (compreso)

    Per facilitare la redazione del Business Plan è disponibile un breve sommario come esempio.


I primi 5 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione 2014” che si terrà in Dicembre 2014 a Sassari.


I Business plan saranno valutati in base ai seguenti parametri:

  • a. Fattibilità tecnica considerato il team proponente.
  • b. Valutazione grado di sviluppo tecnico già raggiunto.
  • c. Originalità del prodotto/servizio.
  • d. Dimensione del mercato di riferimento.
  • e. Soddisfacimento di un bisogno/necessità del mercato.
  • f. Valutazione concorrenza del settore.
  • g. Sostenibilità del vantaggio competitivo.
  • h. Prospettiva di crescita economica.
  • i. Qualità e competenze del team imprenditoriale.
  • l. Qualità e completezza del Business Plan

Allegati

  1. Locandina Start Cup 2014
    (508,52 KByte)