Vallée d'Aoste Structure
 
innovazione

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015 - XI edizione

 

E' partita l'undicesima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell'imprenditoria. Le migliori idee, che dovranno essere presentate entro il 29 maggio, saranno premiate in servizi e potranno iniziare l'avventura che terminerà in autunno con la proclamazione del miglior business plan.

Per il quinto anno in Valle d'Aosta l'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato Regionale alle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta ed è realizzata nell'ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. A partire da quest'anno l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste, congiuntamente ai tre atenei piemontesi, sarà soggetto promotore del concorso.

L'attuazione del progetto in Valle d'Aosta è affidata a Vallée d'Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d'Entreprises di Aosta e Pont-Saint-Martin, insieme agli incubatori di startup I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Universita di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale.

Come ogni anno la Regione mette in palio il premio speciale Valle d'Aosta da 7.500 Euro al miglior Business Plan che proseguirà il percorso di insediamento in una delle due Pépinières d'Entreprises.

Maggiori informazioni sul sito internet di Struttura Valle d'Aosta www.svda.it e sul sito istituzionale del concorso www.startcup-piemonte-vda.it

 

Struttura Valle d'Aosta s.r.l.

Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 28 - 11100  AOSTA

telefono +39 0165 30.55.29 - fax +39 0165 30.55.30

referente: Elena Cauli

telefono +39 0165 30.55.49

email: cauli@svda.it

                      

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative

La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro per un montepremi complessivo di 52.500 euro, formazione ed assistenza.

Il Concorso si articola in due fasi operative:

1) il Concorso delle Idee

Le migliori idee imprenditoriali verranno premiate in servizi, che consistono in attività di tutoraggio enella partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli Organizzatori del Concorsocon iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di unbusiness plan. L'attività di tutoraggio, in particolare, sarà effettuata da esperti con capacità specifiche nella stesura delpiano di impresa. FASE I: Scadenza 29 maggio 2015 (compreso)

2) il Concorso dei Business Plan

Per gli aggiudicatari dei premi in denaro previsti dal Concorso, il riconoscimento economico saràattribuito unicamente all'impresa, fatta eccezione per il premio Cuneo per il quale è prevista l'attribuzione alle singole persone fisiche componenti il team proponente, con il fine di generare risorse finanziarie funzionali all'avviamento dell'impresa. FASE II: Scadenza 28 luglio 2015 (compreso)

La partecipazione al concorso è gratuita.

Al Concorso delle Idee possono partecipare le persone fisiche, singolarmente o in gruppo.

Al Concorso dei Business Plan possono partecipare le persone fisiche, singolarmente o in gruppo e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° gennaio 2015.

Le domande di partecipazione dovranno obbligatoriamente pervenire attraverso il form onlinedisponibile sul sito ufficiale del concorso www.startcup-piemonte-vda.it entro le due scadenze sopra indicate.

 

 

Allegati

  1. Regolamento Ufficiale del Concorso
    (313,70 KByte)
  2. Comunicato Stampa - 20 aprile 2015
    (545,17 KByte)
  3. Locandina
    (1.574,49 KByte)
  4. Brochure pieghevole
    (360,33 KByte)